Le caratteristiche uniche del terreno conferiscono personalità ai nostri vini.
La tenuta si trova a Scansano, nel cuore della Maremma, vicino al sito etrusco di Ghiaccio Forte del IV sec. a.c. che le attribuisce il nome e dove la coltivazione della vite era una risorsa vitale.
Comprende 46 ha di proprietà divisi in quattro vigne, oltre a pascolo e bosco a custodire la biodiversità locale.
Il vitigno principe è il Sangiovese, localmente chiamato Morellino, ma è presente anche il CarignanoNero, in quest’area dai tempi antichi, registrato nel catasto agrario del 1929 e oggi oggetto di studio per la sua valorizzazione da parte dell’Università di Milano.
Nel 2005 sono state piantate 4.408 barbatelle recuperate da piante secolari nel sud della Francia.
Recentemente è stato piantato anche il Vermentino.
Pian del Dado
Suolo di medio impasto, esposizione ad est, risente del fresco influsso del vicino Monte Amiata. L’altitudine è di 200 m slm.
Colonna Aquilaia
Suolo argillo-calcareo che apporta alle uve struttura e vigore, esposto a nord, nord-ovest, beneficia della brezza proveniente dal mare. L’altitudine media è di 250 m slm, coltivato a Sangiovese e Carignan con un’età media di 18 anni. La parte dedicata al Vermentino, con piante di circa 7 anni, è esposta a sud, sud-est.
Buchero
Suolo franco sabbioso argilloso, esposizione a nord, nord- ovest, risente dei venti marini e gode di buona escursione termica tra le ore diurne e notturne grazie alla vicinanza del monte Amiata. L’altitudine è di 250 m slm. L’età delle piante è di 4 anni.
Buttero
Suolo calcareo, esposizione a sud, sud-est, beneficia delle prime luci del giorno. Coltivato in modo promiscuo insieme all’olivo, ripercorre l’antica tradizione locale. L’altitudine è di 250 m slm.