Scopri

Ci prendiamo cura dell'ambiente incoraggiando la biodiversità

Viticoltura biologica

La viticoltura biologica è il punto di partenza e lo strumento per produrre vini che esprimano l’unicità e la peculiarità del territorio di provenienza, oltre che l’anima irriproducibile di ogni annata. Per avere una vigna in equilibrio si arricchisce il suolo di materia organica, si cura la chioma della vite manualmente per avere sole e vento nelle giuste modalità e si lasciano crescere essenze spontanee per ospitare insetti che si controllano a vicenda. Il rispetto della biodiversità è presupposto di buona salute per la vite e qualità delle uve.

Un vigneto biologico è brulicante di vita, con radici forti che vanno in profondità per esprimere un vero legame con il territorio. Il biologico è il mezzo, il fine è la qualità.

Cosa significa Viticoltura Biologica?

La viticoltura biologica implica che, per la difesa e il nutrimento delle piante, vengano utilizzate esclusivamente sostanze di origine naturale, o ottenibili mediante processi semplici. 

Incoraggiando la biodiversità, permettiamo alla vite di crescere in un suolo ricco di vita, sviluppando una maggiore resistenza alle malattie. L’erba, lasciata crescere tra i filari, ospita una grande varietà di insetti che si autogestiscono, riducendo lo sviluppo dei parassiti.


I trattamenti contro i parassiti consistono solo di zolfo e rame nelle loro composizioni più semplici ed in quantità limitate e controllate, mentre contro insetti nocivi utilizziamo esclusivamente derivati naturali da piante o batteri.

This site is registered on wpml.org as a development site.